Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

ARCHIVIO ETICHETTE

Icona:

Menu di riferimento: EDIFICIO - Archivi Edificio

Comando: DBLAB


Le etichette rappresentano l'informazione visibile direttamente sul disegno di ogni oggetto disegnato. Tutte le etichette sono personalizzabili da parte dell'Utente, il quale può scegliere quali informazioni visualizzare e quali no, a partire da un elenco di proprietà ben definite e tipiche per ogni diversa etichetta del programma.

L'immagine sopra riportata mostra come è costruito l'archivio delle etichette. Per il funzionamento dell'archivio e informazioni su come creare o modificare etichette si rimanda alla pagina relativa alla gestione degli archivi .

L'archivio etichette si compone di quattro zone fondamentali: 

ZONA 1 (colore rosso) é l'elenco di tutte le etichette di default esistenti in APE -Online DRAW  caricate nel progetto corrente all'apertura di ogni nuovo file, tutte caratterizzate dalla nomenclatura "DEFAULTLABELNome dell'oggetto". Le stesse etichette sono salvate nell'archivio Mc4 e non sono modificabile. Caricate invece nel tab PROGETTO possono essere modificate dall'Utente ed eventualmente salvate nell'archivio utente con un nome differente personalizzato. In tale zona della finestra *é possibile selezionare l'etichetta da modificare.

ZONA 2 (colore verde): é la parte dell'archivio in cui personalizzare il layout dell'etichetta, grazie alla possibilità di scegliere:

  • il nome dell'etichetta selezionata

  • la forma dell'etichetta 

  • l'altezza e lo stile del testo

  • la dimensione della linea

  • la distanza tra testo e bordo, nel caso, ad esempio di etichette di forma rettangolare.

ZONA 3 (colore viola): é l'elenco di tutte le proprietà associate all'etichetta selezionata. Tali proprietà possono essere visualizzate o meno in etichetta (ZONA 4-colore giallo), cosi come la descrizione delle proprietà e l'eventuale unità di misura della proprietà.

 

COME MODIFICARE LE PROPRIETA' DA VISUALIZZARE IN ETICHETTA - PROCEDURA OPERATIVA:

  1. Per modificare le proprietà da visualizzare per l'etichetta selezionate nella ZONA 1, selezionare la proprietà all'interno della ZONA 3 e poi spostarsi nella ZONA 4 spuntando o meno i campi , Visualizza proprietà, Visualizza Descrizione, Visualizza Unità di misura.

  2. Ripetere poi la stessa operazione per tutte le proprietà dell'etichetta selezionata

 

VIDEO

 

 

COME CARICARE ELEMENTI PER IL PROGETTO CORRETTO - PROCEDURA OPERATIVA

Per caricare dall'archivio interno uno o più elementi e renderlo/i utilizzabili nel progetto corretto seguire la seguente procedura.

  1. cliccare sul tab ARCHIVIO o ARCHIVIO MC4 in alto a sinistra;

  2. selezionare un elemento dall'elenco a sinistra (completo o filtrato in funzione della tipologia) o selezionare più elementi contemporaneamente (per la multi-selezione digitare il tasto CTRL della testiera e contemporaneamente cliccare sul/i nome/i da selezionare).

  3. se gli elementi sono selezionati (evidenziati in blu) cliccare sul bottone IN PROGETTO per caricarli nel progetto corrente. In alternativa é possibile cliccare sul bottone destro del mouse e selezionare l'opzione IN ARCHIVIO nel menu contestuale che appare a video.

  4. cliccare sul tab PROGETTO per tornare all'elenco agli elementi selezionati ed effettuare eventuali modifiche

Per creare, modificare, salvare e cancellare elementi, leggi Come gestire gli archivi.