ARCHIVIO MATERIALI
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Comando: DBMATERIALS
Aspetto:
In riferimento alla sopra che mostra l’Archivio dei materiali,
nella parte sinistra della finestra è visualizzato la lista delle
categorie di materiali presenti in archivio. Evidenziando un singolo
gruppo di materiali, nella colonna centrale della maschera sono
visualizzati i materiali ad esso appartenenti .
Evidenziando a sua volta un singolo materiale , nella scheda Termiche,
vengono visualizzate le relative caratteristiche.
È possibile eseguire una ricerca di un dato materiale sia per
Codice che per Descrizione,
come si evince dalle opzioni del menu a che si ha in corrispondenza
del campo “Nel Campo”. Una volta selezionato
il tipo di ricerca occorre digitare il testo o il codice nel box
sottostante quello precedente, ossia quello etichettato come “Testo”.
È possibile aggiungere nell’archivio materiali sia una nuova
Categoria che un nuovo Materiale.
Per inserire una nuova categoria occorre:
• cliccare sul pulsante <AGGIUNGI> che è presente in alto
nel menù principale;
• digitare nell’apposito campo della finestra Nuova categoria che
apparirà sullo schermo la descrizione della categoria che si desidera
aggiungere;
• si conferma la descrizione premendo <OK>.
N.B.: Per inserire la nuova categoria
nell’elenco principale occorre che non sia selezionata alcuna
categoria preesistente altrimenti la nuova categoria verrà interpretata
come sottocategoria di una già esistente. Per essere certi di
inserire la categoria nell’elenco principale basta cliccare con
il tasto sinistro del mouse nello spazio vuoto in fondo all’elenco.
Per inserire un nuovo materiale in una categoria esistente invece
occorre:
• Selezionare la categoria di appartenenza del materiale che
si sta per inserire (anche se vi ricordiamo che è sempre possibile
spostare un materiale da una categoria ad un’altra usando il metodo
del Drag$Drop)
• Cliccare sul pulsante presente nel menù principale, e la finestra
Nuovo materiale appare sullo schermo;
• Digitare nell’apposito campo della finestra il codice del materiale
e si conferma cliccando sul pulsante <OK>.
Il nuovo materiale si rende quindi disponibile nella categoria
di appartenenza. Si procede quindi alla sua caratterizzazione,
mediante la compilazione dei campi di input contenuti nella scheda
Termiche e suddivisi in due sezioni Dati
generali e Caratteristiche materiale.
Nella sezione Dati generali sono presenti le
seguenti voci:
• Codice
: il campo visualizza il codice inserito in fase di creazione
di un nuovo materiale; esso può essere modificato agendo proprio
in questo campo;
• Cod. Associato
: in presenza di un materiale a spessore fisso permette di specificare
il codice di un materiale a spessore variabile (tipicamente un
materiale isolante) che verrà utilizzato dal programma per conseguire
un valore di U inferiore a quello limite nel caso in cui l’utente
ricorra alla funzione automatica <U limite> (per approfondimento
si veda il paragrafo “Scheda
Composizione” ).
• Descrizione: in questo campo l’utente deve
inserire la descrizione estesa del materiale;
• Tipo materiale
: in questo campo si specifica la tipologia di materiale tra quelli
presenti ovvero Standard, Intonaco, Eterogenei, Gas, Vetro, Fibroso,
Resiliente, Kit. Selezionando la voce Eterogenei e cliccando sul
tasto posto all’estremità del campo si attiverà la maschera di
composizione del materiale (vedi Figura 4 2).
La sezione della parete va suddivisa, in accordo con la norma
UNI 6946, in una griglia, di cui ogni componente
è termicamente omogeneo. Questa griglia è composta da un certo
numero di strati (perpendicolari al flusso termico) che in Figura
4 2 sono indicati come d1, d2, d3 e di frazioni di area della
parete Aa, e Ab.
In corrispondenza di d1, d2, e d3 occorre specificare lo spessore
dei tre strati mentre nella colonna Sezioni occorre inserire la
percentuale di area coperta da quegli strati di materiali in riferimento
ad una area unitaria (ciò implica che la somma delle sezioni di
area deve essere uguale a 100).
Configurazione di un Materiale Eterogeneo
Nei campi della matrice occorre inserire la conduttività termica,
LAMBDA [W/m∙ K] dei corrispondenti componenti omogenei. Al termine
dell’inserimento occorre premere il tasto <Calcola> per
aggiornare il valore della resistenza termica “RT” calcolata.
Alla pressione del tasto <OK> la maschera si chiude, e si
torna alla maschera di definizione delle caratteristiche del materiale,
dove saranno stati compilati automaticamente i campi (1) Spes.
(uguale alla somma degli spessori dei singoli strati) e (2) Cond.
(uguale all’inverso della resistenza termica calcolata).
Per quanto riguarda invece la scelta Gas, occorre sempre
cliccare sul pulsante posto alla fine del campo per accedere alla
maschera che permette il calcolo corretto della Resistenza Termica
in funzione della emissività della delle due superfici (vedi figura
sottostante):
Compilare i dati richiesti e premere <Calcola> per ottenere
il risultato.
La scelta Intonaco è importante quando il programma calcola
la massa superficiale della parete per la verifica di Legge, e
nel fare questo calcolo l’intonaco deve essere escluso.
Fibroso, Resiliente, Kit assumono significato solo per la verifica
acustica della struttura nella quale il materiale è presente.
Lambda m [W/m∙K]:
in questo campo si introduce il valore della conduttività, valida
per materiali omogenei (es. calcestruzzo, intonaco, ecc.) corrispondente
alla conduttività indicativa di riferimento λm definita dalla
norma UNI 10351;
m (%) : nel campo
si inserisce il valore della maggiorazione percentuale (il parametro
m descritto dalla norma UNI 10351) da applicare al valore di conduttività
specificato nel campo precedente in modo da tener conto delle
effettive condizioni di esercizio, del contenuto di umidità, dell’invecchiamento,
dell’effetto della manipolazione, della installazione eseguita
a regola d’arte e delle tolleranze sullo spessore.
Cond. [W/m^2∙K]:
questo campo appare solo se si seleziona Fisso come Tipo di spessore;
occorre introdurre il valore della conduttanza unitaria C, valida
per materiali non omogenei (es. mattoni forati, blocchi da solaio,
ecc.);
Spes. [cm] : questo
campo appare solo se si seleziona Fisso come Tipo di spessore;
rappresenta il valore dello spessore dello strato di materiale,
da introdurre esclusivamente per materiali non omogenei;
N.B. La grandezza Conduttanza unitaria
C si utilizza sempre per strati di materiale disomogeneo di spessore
noto. Pertanto, qualora venga compilato il campo Cond., è necessario
compilare anche il campo Spes. [cm]. Nel caso invece di materiali
omogenei, si dovrà inputare esclusivamente il campo Lambda, e
non si dovrà inputare il campo Spes. [cm].
• Spessori [cm]
: questo campo appare solo se si seleziona l’opzione Variabile
come Tipo di spessore; esso permette di inserire gli spessori
o taglie dei materiali fibrosi e resilienti; selezionando il pulsante
si accede ad un menù in cui è possibile aggiungere il valore dei
singoli spessori corrispondenti alle taglie del materiale; esclusivamente
ai fini acustici, per i materiali resilienti, oltre agli spessori,
occorre specificare i corrispondenti valori di Rigidità dinamica
S’ [MN/m3].
• Scheda tecnica
: permette di associare alla struttura un documento (in formato
pdf, doc o rtf) che ne descriva le caratteristiche tecniche.
L’associazione avviene mediante l’icona apposita tramite il quale
si accederà direttamente alla cartella di destinazione di tali
files.
Nella sezione Caratteristiche del Materiale
sono presenti le seguenti voci:
Densità : digitare
in questo campo la massa volumica ρ del materiale, espressa in
kg/m3;
CT : capacità termica
massica della struttura, da esprimersi in [kJ/kg∙K].
.
File Image : tramite
questa voce è possibile associare al nuovo materiale inserito
una rappresentazione grafica, che verrà visualizzata nel riquadro
posto sotto la sezione Termiche. I disegni da associare ai nuovi
materiali possono essere realizzati utilizzando il programma Paint
o qualunque altro software grafico in grado di produrre file in
formato .bmp. Le bitmap devono essere realizzate nelle seguenti
dimensioni:
per materiali il cui spessore può variare, disegnare il modulo
base di dimensioni 8x8 pixel;
per materiali con spessore fisso, impostare una bitmap le cui dimensioni
in pixel corrispondono alle dimensioni reali in cm moltiplicate
per 3 (es. materiale di dimensioni 20 cm per 30 cm. Il disegno
viene realizzato in una bitmap di dimensioni 60x90 pixel).
Nel menù principale sono presenti ulteriori icone che richiamano
specifiche funzioni:
• <CANCELLA> che consente di eliminare un materiale;
• <COPIA> consente di creare un nuovo materiale
copiandolo da uno preesistente; il programma chiederà di specificare
un nuovo codice di identificazione, per differenziarlo dal precedente;
una volta creato si potranno modificarne denominazione e parametri
fisici e termici;
• <DRANG AND DROP> permette di spostare un materiale
da una categoria all’altra; il comando di spostamento rimane attivo
sino a quando l’icona è selezionata. Per disattivare il comando
occorre deselezionare l’icona Drag and Drop;
•<GRIGLIA> permette di visualizzare o meno la griglia
di suddivisione dei materiali all’interno dell’elenco della rispettiva
categoria. Sono disponibili le opzioni Mostra, Orizzontale, Verticale,
Nascondi;
• <FILTRO CATEGORIE> la sua attivazione (icona con
sfondo arancione) permette la visualizzazione dei soli materiali
della categoria attualmente selezionata. La sua disattivazione
(icona su sfondo azzurro) consente la visualizzazione di tutti
i materiali presenti in Progetto, senza distinzione di categoria.
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