|
||
ARCHIVIO UNITA' IMMOBILIARIScheda ACQUA CALDA SANITARIALa scheda è suddivisa in due parti: nella parte superiore l’utente, in corrispondenza della voce "Calcolo del fabbisogno" seleziona il criterio di calcolo del fabbisogno di ACS . Rammentiamo che in caso di calcolo di progetto e di classificazione energetica (ovvero in presenza di tipo di calcolo A1 e A2) occorre mantenere l'opzione "Norma". L'opzione "Imposto da utente" è selezionabile solo in caso di Diagnosi energetica (tipo di calcolo A3); in tal caso è richiesto l'inserimento del valore di fabbisogno giornaliero in litri/giorno. La maschera si modifica a seconda che l'immobile sia di tipo residenziale o meno, concordemente a quanto previsto dalla UNI/TS 11300-2; in particolare l'immagine soprastante mostra l'assetto per un edificio di tipo residenziale per il quale il fabbisogno di energia è calcolato in funzione della superficie utile. Nel caso di un edificio non residenziale la maschera si modifica come mostrato nell'immagine sottostante. Nella sezione inferiore denominata Attività ACS occorre cliccare sul tasto <Nuovo> per inserire un nuovo record all'interno della lista "Tipo attività".
A questo punto cliccando sul tasto "Wizard Attività A.C.S." posto a ridosso del bordo inferiore della scheda , sarà possibile richiamare una maschera che riproduce il prospetto 31 della norma UNI-TS 11300-2 nell'ambito della quale, per ciascuna destinazione d'uso, sono specificati i valori del parametro a (fabbisogno specifico giornaliero in litri /(giorno X Nu) ed il significato del parametro Nu. Selezionato il tipo di attività ed annotato il significato del parametro Nu , si inserirà il valore di Nu (dato di progetto) nel box inferiore; inserendo il valore -1 il software equiparerà l'Nu al valore di superficie utile (Su) dell'unità immobiliare, impostazione che si applica alle destinazioni d'uso E.2 e E.5 - Esercizio commerciale con obbligo di servizi igienici per il pubblico. Cliccando su <OK> , il sofware completerà la compilazione del record aggiunto in precedenza con i dati inseriti dall'utente all'interno del wizard.
Nella parte inferiore , sia in caso di edificio residenziale che non residenziale, ma esclusivamente in caso Diagnosi energetica (tipo di calcolo A3) , è possibile esplicitare il fattore di occupazione medio giornaliero per ciascun mese di erogazione dell'ACS (che moltiplicato per il fabbisogno fornisce il valore della quantità di acqua consumata nel mese in esame). In tutti gli altri casi (calcolo A1 ed A2) il valore del fattore di occupazione dev'essere mantenuto pari al 100 % per ogni mese. Torna a UNITA IMMOBILIARI . |
||