|
||
CENTRALE TERMICAPer accedere alla maschera di creazione e compilazione della centrale termica occorre cliccare sul pulsante Centrale termica della barra laterale "Edificio Step by Step".
Per creare una nuova centrale termica si può ricorrere ai tasti "Creazione guidata" e "Creazione manuale" posti superiormente; il primo attiva un wizard per la definizione assistita dei componenti di centrale termica.
Ciascuna immagine rappresenta una configurazione impiantistica: una volta selezionata quella che corrisponde al l'assetto impiantistico da descrivere, nella colonna di destra si dovranno indicare il tipo e il modello di generatore che soddisfano i servizi energetici all'interno della CT e gli eventuali serbatoi di accumulo. Compilata la maschera, cliccando sul tasto OK il software provvederà, in automatico, ad inserire gli impianti (collegandoli alle zone termiche ) e quindi a compilare la sezione Componenti. Il secondo permette l'inserimento manuale degli impianti e la definizione dei componenti di centrale all'interno dell'omonima scheda. All’esecuzione del comando di creazione manuale, verrà aggiunta una nuova CT di denominazione provvisoria all'interno della colonna di sinistra Centrali / Impianti / Zone.
Nella scheda Dati centrale, in corrispondenza della voce Descrizione, si potrà personalizzare la denominazione della centrale. In corrispondenza della voce Calcolo del rendimento di distribuzione si dovrà indicare se la valutazione deve avvenire in maniera Analitica (Edificio nuovo, approccio A1) oppure tramite valori precalcolati (Edificio esistente, approccio A2). In corrispondenza della voce "ACS - Rete di ricircolo ACS" si dovrà indicare la presenza, o meno, della rete di ricircolo per la distribuzione dell'acqua cala sanitaria. Nella scheda Componenti si potrà definire l'assetto impiantistico di centrale secondo tale gerarchia: - Generatore - Pompa primaria di circolazione - Valvola a tre vie (se presente) - Collettore o Serbatoio - Circuito primario - Impianto Ciascun componente si inserisce mediante le apposite icone collocate nella parte superiore della scheda .
Cliccando sui tasti Impianto termico, Impianto ACS, Impianto UTA , si inseriranno i rispettivi impianti all'interno della centrale; ciascuno dovrà quindi essere abbinato alla zona termica servita: a tal fine occorre effettuare il click destro sull'impianto e scegliere l'opzione Aggiungi Zona (il software elenca le zone presenti nell'edificio).
Nella scheda Dati di impianto si definiranno i parametri di caratterizzazione dell'impianto termico utili alla definizione del rendimento di distribuzione del rendimento di regolazione. La scheda Circolazione consente la definizione dei singoli tronchi della rete di distribuzione (solo in caso di calcolo analitico). Selezionando la zona, si inseriranno i parametri utili ai fini del calcolo del rendimento di emissione e del rendimento di distribuzione (modalità analitica).
Nelle immagini sottostanti vengono mostrate rispettivamente la scheda dell'impianto sanitario e della zona associata all'impianto sanitario. Se non è presente la rete di ricircolo, le perdite e i recuperi termici della rete di distribuzione ACS vengono valutati in maniera forfettaria (Coefficienti f,lw,d e frh,w,d); in presenza di rete di ricircolo occorre procedere alla descrizione dettagliata dei tronchi della rete di circolazione e ricircolo dell' ACS.
In corrispondenza della zona si potrà specificare la presenza di un ausiliare elettrico di circolazione . . |
||