Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

Trasforma entità in Parete interna

Icona:

Comando: DLININDIV

COSA FA: Permette il disegno di una parete divisoria con posizionamento autmatico sull'asse della parete

PROCEDURA

Questo comando è utilizzabile soltanto se si possiede un file dwg come riferimento esterno.

Dopo aver impostato i dati richiesti nella barra laterale (selezione del tipo di parete, impostazione dell'esposizione ed eventualmente della preseneza di di più tipologie di pareti) si può passare al disegno. L'esecuzione del comando richiede la selezione delle linee dell'architettonico che devono essere trasformate in unifilare.

Posizionando il cursore in corrispondenza di una linea del disegno architettonico, si può notare che il cursore assume la forma di una farfalla (l'OSNAP Vicino deve essere sempre attivo) e a destra, se la linea è verticale, o al disopra, se la linea è orizzontale, viene mostrata la posizione a cui verrà disegnato l'unifilare se si fa click su quella linea.

Poiché si tratta di parete interna, l'unifilare deve rappresentare l’asse del divisorio; se ciò non avviene vuol dire che la parete che si sta per disegnare che è stata selezionata nella barra laterale ha uno spessore diverso dal divisorio mostrato nel disegno.

L'immagine sovrastante mostra il disegno parziale delle pareti divisorie trasformando solo alcune delle linee del dwg (immagine A) e poi mostra il risultato che si ottiene (immagine B) usando ad esempio il comando "Raccorda" per unire tutte le pareti tra loro (è possibile usare cmando quali Estendi, Stira).

Si faccia attenzione al modalità di disegno di una parete divisoria che insiste su un angolo interno di una parete esterna (immagine B, angolo in alto a destra).