Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

Disegna Parete Vetrata

Icona: PAR_VETR


Comando : DWALLWIN


COSA FA : Consente il disegno di una parete vetrata tramite il tracciamento della linea di parete esterna


PROCEDURA


A comando di disegno attivo, la barra dei comandi laterali mostrerà le proprietà della parete vetrata che ci si appresta a disegnare :


Struttura parete: occorre selezionare tramite menu a tendina un serramento appositamente creato o archiviato in Archivio serramenti di progetto.


Esposizione: Selezionare dal menu a tendina l’esposizione che si intende associare.


Superficie Scambiante imposta: se l’utente vuole imporre una certa superficie di scambio alla parete può farlo digitandone il valore in m2 in questo campo.


Etichetta muri: Selezionare la tipologia di etichetta per le pareti.


L'esecuzione del comando richiede la conferma di due punti: il primo click definisce il punto iniziale e il secondo click il punto finale.

 

 

 

La comparsa del messaggio


 


indica la mancanza e quindi la necessità di attribuire una stratigrafia in corrispondenza della voce  Sottofinestra – Tipo nell’ambito del serramento prescelto   (maschera dell’Archivio dei serramenti di progetto).


 


La mancanza di tale dato impedisce il completamento dell’inserimento della parete vetrata.


Se è presente il disegno architettonico, l'input si effettua disegnando sul filo interno delle pareti esterne e la mezzeria dei divisori. Prima di cominciare a disegnare si imposti il fattore di scala (di APE-Online DRAW non del CAD) tramite apposito comando.

Se il disegno architettonico non è presente, si leggono sulla carta le dimensione delle pareti e si riportano in scala sullo schermo. Anche in questo caso le dimensioni delle pareti perimetrali sono da riferirsi sempre al profilo interno. Questo comando è analogo al comando Linea incluso nel motore CAD, nel senso che è possibile impostare il punto finale anche in modalità polare: con il mouse si indica la direzione e digitando la lunghezza, in unità di disegno, nella riga di comando.

Tramite questo comando è possibile disegnare anche la parete divisoria che deve essere posta sull'asse del divisorio. Occorre semplicemente selezionare il divisorio come tipo di parete e disegnare cercando di mantenere la posizione dell'asse. Qualora tale posizione non sia esattamente quella dell'asse si avrebbe come risultato una piccola (dipende dall'approssimazione del disegno, quanto la parete è distante dall'asse) differenza sulle superfici dei vari ambienti.