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ORGANIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI

Ogni archivio di APE - Online DRAW  si può riassumere in 5 aree fondamentali:

AREA 1 - COLORE ROSSO

Questa sezione delle finestre archivi presenta i 3 databases su cui si struttura ogni oggetto che é possibile disegnare in ogni progetto. I tre tab sono i seguenti:

PROGETTO: è il DATABASE DI PROGETTO che viene utilizzato solo ed esclusivamente dal progetto corrente. In caso di apertura di un file nuovo questo database é sempre vuoto, se si apre un file già creato e salvato in precedenza, questo database risulterà già popolato con gli oggetti utilizzati nel progetto stesso. In questo database possono essere creati nuovi elementi ex-novo o possono essere importati oggetti salvati negli altri 2 databases, quello Utente e quello Mc4. E' possibile apportare modifiche di ogni tipo utilizzando le varie aree in cui si struttura l'archivio e poi salvare i nuovi elementi creati e modificati solo ed esclusivamente nell'archivio Utente.

ARCHIVIO: è il nuovo DATABASE UTENTE . In tale archivio l'utente può crearsi il proprio database personalizzato importando gli elementi creati o caricati e poi modificati a partire dal DATABASE DI PROGETTO. Obiettivo di questo archivio é quello di creare uno spazio riservato dell'utente in cui lo stesso possa salvare elementi creati e renderli disponibili per tutti i progetti futuri. Tutti gli oggetti caricati in questa sezione saranno visibili ed utilizzabili all'apertura o al caricamento di ogni nuovo progetto. E' un archivio che non sarà più 'toccato' dal programma e che non correrà più il rischio di essere perso futuri aggiornamenti del programma (service packs o releases). Una delle novità rappresentate da questo archivio (e condiviso anche dall'archivio Mc4) é la possibilità di definire degli elementi che si chiamano DEFAULT. Questi elementi saranno quelli caricati automaticamente dal programma in funzione delle scelte effettuate tramite il wizard di avvio (vedere paragrafo 1).

ARCHIVIO MC4: é l'archivio interno al programma, creato contestualmente all'installazione di APE - Online DRAW  e che non può essere in alcun modo modificato dall'utente. Svolge le funzione di 'base' a cui attingere elementi tipici e basilari per ogni tipologia di archivio o elementi certificati da produttori che abbiano ufficializzato a Mc4Software la volontà di essere presenti negli archivi del programma con la loro gamma prodotti. Nessuna operazione di editing é consentita sugli oggetti salvati nel DATABASE MC4 se non la possibilità di caricarli nel progetto corrente (e quindi nel DATABASE DI PROGETTO) per l'utilizzo nel progfetto corrente o per la loro modifica. Una delle novità rappresentate da questo archivio (e condiviso anche dall'archivio UTENTE) é la possibilità di definire degli elementi che si chiamano DEFAULT. Questi elementi saranno quelli caricati automaticamente dal programma in funzione delle scelte effettuate tramite il wizard di avvio (vedere paragrafo 1).

Come già specificato in precendenza, i 3 databases possono interagire fra loro nel modo seguente:


AREA 2 - COLORE VERDE

FILTRO: questa sezione dell'archivio permette all'utente di filtrare l'elenco elementi da visualizzare nell'area 3 in funzione di parametri definibili dall'utente stesso. Tale opzione é particolarmente utile in caso di archivio popolato da numerosi elementi e svolge di disposizione dei dati in modo che sia più semplici analizzarli.

Ll'opzione di filtro deve essere attivata da Utente apponendo il check nel box 'Filtro' e poi aggiungendo il parametro di ricerca desiderato tramite il bottone AGGIUNGI. La scelta della parametro di ricerca é ovviamente vincolata tramite menu contestuale alle proprietà tipiche dell'oggetto trattato in archivio.

NB - Ai fini di una stessa ricerca, l'utente può definire uno o più parametri di ricerca contemporaneamente, sempre utilizzando il bottone AGGIUNGI, o rimuovere uno o più parametri già definiti utilizzando il bottone RIMUOVI.


 

Esempio, per l'archivio delle finestre é possibile effettuare un filtro sulla base di 2 proprietà tipiche dell'archivio stesso: 'Descrizione' e 'Fornitore' . E' possibile attivare una sola delle due o tutte e due contemporaneamente aggiungendo una all'altra tramite il bottone AGGIUNGI.

Accanto all'opzione DESCRIZIONE l'utente può digitare la parola/le lettere da ricercare. Accanto all'opzione FORNITORE, la scelta possibile é collegata all'archivio Mc4 delle persone. Nell'immagine a fianco il risultato della ricerca.


ATTENZIONE: l'opzione filtro può essere attivata in tutti e tre gli archivi (PROGETTO, UTENTE, MC4).

 

 

AREA 3 - COLORE MARRONE

Questa sezione rappresenta l'elenco degli elementi caricati/salvati per ognuno dei tre archivi (PROGETTO, UTENTE, MC4)

In funzione della selezione di un elemento specifico, cambiano le aree direttamente collegate (Aree 4 e 5) mostrando tutte le proprietà tecniche, dimensionali e grafiche dell'oggetto stesso.
Gli elementi possono essere trasferiti da un archivio all'altro (click singolo sull'oggetto o possibilità di effettuare una selezione multipla di più oggetti tramite l'utilizzo del tasto SHIFT della tastiera) grazie i comandi 'IN ARCHIVIO' e 'IN PROGETTO' al menu seguente posto in alto a destra della area in oggetto:

N.B. ' Le stesse opzioni sono accessibili selezionando uno o piu elementi in archivio e poi cliccando sul tasto destro del mouse, in modo che appaia il seguente menu contestuale.

 

AREA 4 ' COLORE VIOLA

Questa sezione é dedicata alla visualizzazione grafica dell'elemento selezionato. Questa rappresentazione può essere sia bidimensionale che tridimensionale (nel caso in cui l'archivio preveda la possibilità di definire blocchi diversi ' esempio: archivio delle pompe, archivio dei ventilconvettori, ecc). Per altri archivi invece (esempio: archivio di porte e finestre, ecc) l'elemento grafico é modellizzato in tempo reale sulla base dei dati costruttivi definiti nell'area 5.
Altri archivi invece hanno una struttura diversa che merita di essere spiegata affrontando caso per caso (esempio: archivio strutture, archivio Unità Immobiliari ecc.)

AREA 5 ' COLORE ARANCIO

Questa sezione é dedicata alla parametrizzazione dell'elemento selezionato/creato. Si differenzia archivio per archivio e generalmente si compone di tutte le proprietà fondamentali che devono essere definite dall'Utente relativamente alla costruzione dell'elemento stesso ' proprietà Termiche di calcolo, proprietà Costruttive, proprietà Dimensionali ' che saranno poi utilizzate dal programma  per il disegno del progetto e per l'esecuzione di tutti i tipi di calcolo che possono essere applicato allo stesso oggetto. In caso di archivi particolarmente complessi che richiedono la definizione puntuale di una molteplicità di parametri, questi possono essere organizzati in sotto-schede differenti (tab) per una migliore organizzazione ed utilizzazione dell'archivio.



CREAZIONE DEI DEFAULT

Una delle novità incluse nella nuova strutture delle maschere di archivio comune sia al DATABASE UTENTE che al DATABASE MC) é la possibilità di definire degli elementi che si chiamano DEFAULT. Questi elementi saranno quelli caricati automaticamente dal programma in funzione delle scelte effettuate tramite il wizard di avvio di ogni nuovo progetto (vedere paragrafo 1).
Per la definizione dei default, occorre selezionare la/le struttura/e a cui associare queste possibilità e cliccare con il tasto destro del mouse. Il menu contestuale che apparirà presenterà il comando 'SET AS DEFAULT' da utilizzare per rendere l'elemento selezionato un default per i futuri progetti.

I default selezionati saranno da quel momento in poi identificati tramite il carattere GRASSETTO e CORSIVO.

NB: é possibile definire elementi di default tanto nel DATABASE UTENTE, quanto nel DATABASE MC4. Non é possibile invece definire default all'interno del DATABASE DI PROGETTO.
E' possibile rimuovere la proprietà di default precedentemente assegnata ad un elemento in archivio utilizzando lo stesso menu contestuale attivato tramite bottone destro del mouse, selezionando invece l'opzione 'REMOVE FROM DEFAULT'

MODELLIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI

Le 5 barre di lavoro descritte sono parametrizzabili nelle forme e nelle dimensioni dall'Utilizzatore del programma. Ciascuna delle aree é infatti provvista di una sezione apposita contrassegnata da tre punti permette lo stretch in orizzontale e verticale della sezione.

Trascinando il mouse su/giù sull'icona é possibile ridefinire gli spazi della barra in altezza. Invece agendo sullo stretch delle colonne é possibile ridefinire a piacimento la larghezza delle varie colonne.