Barra laterale
Gestione del progetto impiantistico
Dopo la creazione di un progetto di tubazioni (ma lo stesso discorso é valido anche per reti DUCT, ANTINCENDIO, IDRICO SANITARIE ecc. ), nella barra laterale viene creato il corrispondente gruppo di layers che permette di gestire la visualizzazione di tutti gli elementi grafici che caratterizzano la rete.
Come visibile in figura i layers sono organizzati in una struttura ad albero che prende origine dalla voce Tubi; in corrispondenza della sezione VISUALIZZAZIONE sono presenti due pulsanti, rispettivamente Option e 2D <-> 3D.
Cliccando sul pulsante Option appare un menù che consente di impostare alcune opzioni di visualizzazione bidimensionale come , ad esempio, l’attivazione delle frecce che indicano gli attacchi dei terminali, gli indicatori di flusso all’interno delle tubazioni, gli indicatori in pianta dei tubi verticali, etc.
Cliccando sul pulsante 2D <-> 3D si attiva una maschera che consente di permutare la visualizzazione della rete dalla modalità Unifilare alla modalità Tridimensionale (o viceversa) oppure dalla modalità Schematico a quella Tridimensionale.
Si rammenta che nella modalità Unifilare, con la quale le tubazioni vengono rappresentate attraverso la rispettiva direttrice, le curve vengono visualizzate come angoli di 90°; nella modalità Schematico la rete è rappresentata sempre tramite la direttrice ma con curve non rettificate e specifici contrassegni per diramazioni e collegamenti.
NOTA:Passando da una visualizzazione schematica ad una tridimensionale si presti attenzione al fatto che i collegamenti ai terminali nel primo caso sono realizzati a quota zero: essi dovranno essere rieseguiti per tener conto delle effettive altezze degli attacchi dei terminali nella vista tridimensionale.
|