Mc4Software logo APE - Online DRAW - Guida in linea

 

DATI GENERALI

Fabbisogno energetico edificio

>

Nella maschera si impostano rispettivamente:

- Località di progetto : si può digitare il nome della località direttamente nel campo di input oppure accedere all'archivio Comuni in cui effettuare una riceca per regione e provincia di appartenenza.

- Oggetto di calcolo: campo non modificabile dall'utente

- Decreto legislativo : caricato in automatico in funzione della località di progetto

- Tipo di calcolo : l'opzione A1 (metodi analitici) si applica agli edifici di nuova costruzione (od alla porzione ristrutturata di edifici esistenti); l'opzione A2 (metodi forfettari) si applica agli edifici esistenti (od alla porzione esistente di edifici ristrutturati).

- Metodo di calcolo per pavimenti su terreno : l'opzione UNI EN ISO 13370 si applica in caso di calcolo A1, l'opzione UNI/TS 11300-1:2014 punto 11.3 in caso di calcolo A2.

- Lambda terreno [W/ m K]: valore della conduttività termica del terreno impiegato solo nell'ambito della valutazione analitica dello scambio termico con terreno (ai sensi della UNI EN ISO 13370). (NB: non compare se come tipo di calcolo si è scelta l'opzione 2) Valutazione standard).

 - Contesto territoriale : campo utilizzato per il calcolo del fattore fw (fattore di schermatura al vento) nell'ambito della valutazione dei vespai aerati (scambio termico con terreno) ai sensi della UNI EN ISO 13370 (par. 9.2, tabella 2); prevede quattro voci Centro urbano, Centro storico, Periferia, Campagna. (NB: non compare se come tipo di calcolo si è scelta l'opzione 2) Valutazione standard).

- Metodo di calcolo ambienti Non Climatizzati : l'opzione Tramite calcolo del fattore di riduzione (UNI EN ISO 13789:2008) si applica in caso di calcolo A1, l'opzione Tramite definizione del fattore di riduzione (prospetto 7 - UNI/TS 11300-1: 2014) in caso di calcolo A2.

- Metodo di calcolo per la capacità termica : l'opzione Calcolato secondo UNI EN ISO 13786 si applica in caso di calcolo A1, l'opzione Forfettario secondo prospetto 22 specifica UNI/TS 11300-1:2014 in caso di calcolo A2.

- Individuazione automatica dei ponti termici: prevede la sola opzione analitica secondo UNI EN ISO 14683.