|
||
INPUT UNITA' IMMOBILIARI
Scheda Raccomandazioni
Attraverso gli interventi migliorativi l'utente apporta delle modifiche al progetto principale e valuta i risparmi di energia primaria e di combustibile e può valutare la qualità dell'intervento calcolando i tempi di rientro dell'investimento. Tale scheda è automaticamente compilata dal programma man mano che si aggiungono Interventi Migliorativi al progetto: a tal fine nella maschera di definizione dell'intervento si dovrà cliccare sul tasto <Copia in raccomandazioni>.
Per ciascuno degli interventi migliorativi ipotizzati (fino ad n massimo di tre ipotesi), occorre indicare: Codice: il menù a tendina propone le sei voci previste dal decreto Requisiti Minimi per l'indicazione dell'ambito in cui si colloca l'intervento di riqualificazione energetica. Descrizione : se si è proceduti alla valutazione dell'intervento migliorativo con lo strumento integrato nel software, viene riportata la denominazione inserita durante la simulazione dell'intervento. Diversamente la descrizione dovrà essere inserita dall'utente. Ristrutturazione importante : consente di indicare se l'intervento migliorativo si configura come ristrutturazione importante ai sensi del Decreto Requisiti Minimi. Stampa raccomandazione : ponendo i segno di spunta in corrispondenza di tale checkbox si conferma la volontà di trascrizione dei dati dell'intervento migliorativo all'interno della sezione "Raccomandazioni" dell'APE; la deselezione del checkbox evita invece la trascrizione dell'intervento nell'attestato. N.B: ai fini della predisposizione dell'APE è richiesto obbligatoriamente l'indicazione di almeno un intervento migliorativo. EPgl,nren a valle dell'intervento [kWh/m2 anno] : valore dell'indicatore EPgl conseguito in seguito all'applicazione dell'intervento migliorativo. Classe raggiungibile : classe energetica conseguita con l'applicazione dell'intervento migliorativo . Tempo di ritorno [anni] : tempo di ammortamento dell'investimento economico richiesto dall'intervento migliorativo.
Nella scheda Adottati occorre riportare l'intervento che riunisce tutti gli interventi migliorativi ipotizzati. Il relativo EPgl,nren e la relativa Classe raggiungibile rappresenteranno gli indicatori trascritti nella colonna CLASSE ENERGETICA raggiungibile se si realizzano tutti gli interventi raccomandati . La sezione INFORMAZIONI SUL MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA consente di aggiungere informazioni aggiuntive e/o integrative rispetto ai dati descrittivi dell'intervento migliorativo che verranno trascritte in automatico nell'APE. Il tasto <Elimina raccomandazione> permette di azzerare tutti i dati inseriti in modo da predisporre la maschera al recepimento dei dati di un nuovo intervento migliorativo.
|
||