Mc4Software logo APE - ONLINE 3.1

CENTRALE TERMICA - DATI CENTRALE


Per aggiungere una Centrale Termica (CT) al progetto occorre cliccare <Nuova CT>. Il software aggiunge il record con una descrizione di default.

La maschera CT contiene due schede: Dati Generali e Componenti.

DATI GENERALI

La maschera è quella riportata qui di seguito.

I dati da impostare sono i seguenti:

- Temp. Erogazione dell'acqua calda sanitaria [°C]: Rappresenta il valore di temperatura di erogazione dell'acqua calda sanitaria usata per calcolare l'energia utile richiesta da questo servizio. L'utente può modificare il dato ma si ricorda che la normativa UNI TS 11300-2 impone una temperatura di erogazione pari a 40°C.

- Densità dell'acqua [kg/m3]: valore di sola lettura. Il dato è utilizzato per il calcolo dell'energia utile per la produzione ACS

- Impianto di Distribuzione: consente di scegliere tra la valuazione analitica e l'adozione dei metodi semplificati. Selezionando la voce "Calcolo analitico delle perdite di distribuzione" , si dovrà procedere alla descrizione dettagliata della rete di distribuzione nell'ambito della scheda Tubazioni dell'Impianto Termico.

- Rendimento distribuzione A.C.S.: in questo campo occorre specificare la presenza o meno della rete di ricircolo. Nel caso in cui essa sia presente, le perdite devono essere calcolate analiticamente e, a tal fine, occorre procedere alla descrizione dettagliata della rete di ricircolo nell'apposita sezione Tubazioni dell' Impianto Distribuzione Sanitario.

- Fonti Rinnovabili: tali campi vengono compilati in automatico solo dopo la definizione di un impianto solare termico e/o di un progetto fotovoltaico.

COMPONENTI

La scheda componenti invece contiene la lista dei componenti di centrali collegati tra di loro in un diagramma ad albero secondo la logica Generatore --> Pompa Primaria --> Collettore (Serbatoio )--> Impianto distribuzione --> Zona Termica

Per l'inserimento dei vari componenti e le proprietà da inserire si faccia riferimento alle pagine deidcate:

Generatori

Pompa Primaria

Collettore

Serbatoio

Impianto Termico

Impianto Sanitario

Zona

Per esempi di compilazione dei della scheda si faccia riferimento alla pagina Centrale Termica - Generalità