|
||
BARRA DEI COMANDI DI APE Online DRAWNeI seguito il dettaglio dei comandi di cui compone la barra superiore dei comandi, suddivisi per pannello di appartenenza: Pannello generalità Dati progetto : apre la maschera dove si impostano la località di progetto e le normative che si vogliono utilizzare per il calcolo finalizzato alla redazione degli attestati di prestazione energetica. Anagrafica di progetto : consente di inserire alcuni dati utili alla compilazione dell’anagrafica di progetto incorporata negli attestati di prestazione energetica. Zone: si accede alla maschera dove si definiscono il numero e la tipologia delle unità immobiliari (categoria dell’edificio secondo DPR 412/93 ) e delle zone Impiantistiche che contengono e definiscono le condizioni interne di progetto (temperature, ventilazione). Elenco ambienti: Si accede alla maschera che riporta la lista dei vari ambienti inseriti nel progetto per ognuno dei quali vengono indicate le frontiere scambianti (tipo di parete, esposizione, superficie , etc..) Elenco Piani: Apre la maschera che contiene l’elenco dei piani dell’edificio. Prima di disegnare una parete è obbligatorio avere almeno un Piano inserito in tale elenco.
Pannello Archivi Edificio Nel menu a tendina sono elencati gli archivi relativi agli elementi di involucro (materiali, strutture opache, serramenti, ponti termici, esposizioni).
Pannello Archivi Impianto Nel menu a tendina sono elencati gli archivi relativi agli elementi di caratterizzazione dei sottosistemi impiantistici (combustibili, fluidi, caldaie, pompe di calore, tubazioni, etc.).
Pannello Input edificio Parete opaca: permette il disegno "a mano libera" delle pareti esterne ed interne. Il comando è molto simile al comando Linea del motore grafico ma in questo caso la linea che si disegna rappresenta la parete che è stata selezionata nella barra laterale a comando attivo; Parete vetrata : consente di disegnare un tratto di parete (interna od esterna) il cui elemento costituente sia serramento, in modo tale da configurare una parete vetrata; Converti Linea in Parete Esterna: Utilizzabile soltanto nel caso in cui il file usato come XRif è un DWG. A comando attivo l’utente deve cliccare su una linea del disegno del riferimento esterno. Il programma disegnerà una parete (linea) avente le proprietà della parete selezionata nella barra laterale al momento del click. Si consiglia di attivare l’OSNAP Vicino del motore grafico; Trasforma linea in parete vetrata: Utilizzabile soltanto nel caso in cui il file usato come XRif è un DWG. A comando attivo l’utente deve cliccare su una linea del disegno del riferimento esterno. Il programma disegnerà una parete (linea) avente le proprietà del serramento selezionato nella barra laterale. Converti Linea in Divisorio: Utilizzabile soltanto nel caso in cui il file usato come XRif è in formato DWG. A comando attivo l’utente deve cliccare su una linea del disegno del riferimento esterno. Il programma disegnerà una parete (linea) avente le proprietà della parete selezionata nella barra laterale al momento del click ma con un offset pari al semispessore della parete selezionata rispetto alla linea del DWG di riferimento. Si consiglia fortemente di attivare l’OSNAP Vicino; Finestra: consente l’inserimento del serramento vetrato su una parete. L’utente seleziona il modello di serramento nella barra laterale e lo inserisce su una linea di parete già disegnata; Porta: Per l’inserimento del serramento opaco su una parete. L’utente seleziona il modello di serramento nella barra laterale e lo inserisce su una linea di parete già disegnata; Ambiente: Inserisce una etichetta in ogni spazio chiuso e delimitato dalle pareti. Tramite questo comando il programma conferisce allo spazio le proprietà termiche impostate nella zona di appartenenza (Unità Immobiliare, Zona Impiantistica e di conseguenza Temperatura di Progetto, Ventilazione, etc.); Balcone: etichetta lo spazio delimitato da pareti come Balcone. L’altezza delle pareti deve essere impostata nei dati estesi della parete stessa. Questo tipo di componente è preso in considerazione soltanto per la determinazione automatica del ponte termico ma non è considerato il suo effetto ai fini dell’ombreggiamento; Ponte Termico Verticale: per l’inserimento manuale dei ponti termici verticali (di spigolo, tra pareti, o tra parete e pilastro); Ponte Termico Orizzontale: per l’inserimento manuale dei ponti termici orizzontali (tra pareti e pavimenti/soffitti); Nord: Specifica l’orientamento del fabbricato. In caso di mancato inserimento, il programma considera l’asse Y come direzione del Nord. Ambiente Aggregato: Unisce l’ambiente che si sta per inserire ad un altro già inserito (Ambiente Principale). Il programma cancella la visualizzazione 3D della parete tra i due ambienti in modo da crearne soltanto uno. L’ambiente principale è quello che contiene tutte le informazioni relative ai carichi e alle potenze. Lettura disegno: aggiorna l’input grafico dell’edificio. Da utilizzare quando si apportano modifiche all’input grafico e si aggiorna Curva di Livello: Per il disegno del terreno occorre definire la curva di livello. Utilizzare questo comando per disegnare un poligono chiuso che rappresenta la linea di livello del terreno. Impostare nella barra laterale l’altezza di posizionamento della linea di livello. Nel caso di intersezione tra edificio e terreno (interramento) il programma è in grado di leggere automaticamente l’esposizione contro terra sia delle pareti che del pavimento stesso. Trasforma linea in Curva di Livello: per disegnare una curva di livello usando un file dwg come riferimento esterno. Crea Terreno: Genera il 3D del terreno estrudendo le curve di livello; Aggiorna Frontiere: il programma aggiorna i volumi netti e lordi e le frontiere di scambio del fabbricato; Visualizzazione Frontiere Ambiente: Questo comando permette all'utente di visualizzare le sole frontiere dell'ambiente selezionato. Molto utile quando, ad esempio, in occasione di presenza di warning sulle frontiere. Tramite questo comando l'utente vede se le frontiere (nette o lorde) sono corrette e le approssimazioni usate del modellatore grafico sono più o meno influenti. A comando attivo selezionare l'ambiente e ruotare la vista (orbita già attiva) per un controllo tridimensionale. ATTENZIONE: questo comando potrebbe risultare lento con progetti molto estesi;
Pannello Disegno Tetto Tetti: Apre la maschera contenente la lista dei livelli Tetti inseriti nel progetto. Colmo o Gronda: Disegno delle linee di gronda o di colmo di un tetto. L’utente deve impostare la quota della linea che sta per disegnare nella barra laterale e tale quota deve essere quella dell’intradosso. Falda: Inserisce l’etichetta della falda per ogni spazio chiuso delimitato dalle linee di colmo e gronda ed ovviamente anche di displuvio. La falda deve essere piana, ossia i vertici devono appartenere ad un piano geometrico. Se ciò non accade il programma etichetta la falda come “Non Valida” Lucernario: inserisce un serramento vetrato su un tetto. Pertanto nel progetto l’utente deve aver creato almeno un tetto valido; Estendi Sottotetti: Estende automaticamente le pareti degli ambienti sottotetto fino all’intersezione con il tetto stesso. Qualora le pareti dovessero estendersi oltre il problema è dovuto al fatto che le linee di gronda proiettate su un piano orizzontale non sono esterne alla doppia linea che identifica lo spessore della parete; Sposta tetti Lungo L’asse Z: modifica la quota di disegno del tetto corrente (spostamento rigido). Un valore positivo indica uno spostamento verso l’alto, uno negativo verso il basso;
COMANDI GENERALI / EDITA / VISTA Per la descrizione dei comandi in queste sezioni, si rimanda alle pagine descrittive dedicata (comandi generali).
|
||